Autore
Salvatore Pintus
Collana
Semes
(Patrimonio culturale sardo)
Codice
1
Tit.Orig.
Traduz.
ISBN
9 788878 960190
Formato
16,5x23,5
Pagine
168
Prezzo
€ 10,00
Stampato
Cosa può esserci di tanto originale nella storia di un paese della Sardegna, neppure tanto popoloso ed esteso, come è appunto Tissi? Forse nulla; tuttavia nel suo dipanarsi, gli avvenimenti passati ci danno conto di quello che siamo nel momento presente, con tutte le connotazioni del paesaggio, con la sottolineatura delle opere lasciate dal lavoro di tante persone.
La storia è stata costruita utilizzando fonti diverse e articolate; a parte la bibliografia, si è fatto uso di fonti archivistiche, istituzionali e non; è da sottolineare l’importanza assunta, nell’economia complessiva del lavoro, dalle fonti archivistiche non strutturate come tali: ci riferiamo alla documentazione anagrafica del Comune, dei verbali del Consiglio Comunale e della Giunta, delle Carte del Monte di Soccorso di Tissi e di quelle della Cooperativa Agricola Tissese.
Importanti sono poi le fonti orali; parliamo di sette testimonianze di persone che, attraverso un loro personalissimo modo di raccontare, hanno inteso contribuire alla descrizione di “pezzi” della loro storia che costituiscono un grande patrimonio di tutto il paese. Nel tradurre in italiano e trascrivere su carta le testimonianze, registrate su supporto magnetico, abbiamo volutamente salvato la sintassi e i modi di dire della lingua madre, al fine di rendere il racconto più aderente al raccontato e al raccontante. Ne emerge uno spaccato della vita materiale di uomini e donne di Tissi; una vita materiale che finisce per sostanziare lo stesso racconto storico, assecondando la rappresentazione attraverso la vivacità dei ricordi e la partecipazione emotiva.
Il volume è stato pubblicato con il patrocinio del Comune di Tissi.
|