Autore
Alberto Mario DeLogu
Collana
Sola Andata
(saggio epistolare)
Codice
2
Tit.Orig.
Traduz.
ISBN
9 788878 960206
Formato
11,5x16,5
Pagine
160
Prezzo
€ 10,00
Stampato
Esiste un sardo che non abbia mai affermato che è l’ospitalità a caratterizzare il nostro popolo? E qualcuno ha incontrato un sardo che mai in vita sua abbia asserito di provenire da una terra aspra?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Per tutti gli altri, però, sarà molto difficile non auto-censurarsi su questi argomenti dopo questo viaggio tra i luoghi comuni, i pregiudizi e il guscio tiepido delle finte certezze che la maggior parte di noi sardi fatica ad abbandonare.
Ma se lo specchio in cui vedremo riflessa la nostra immagine collettiva leggendo Sardignolo è piuttosto impietoso, molti degli aspetti trattati, in realtà, ci affratellano con il resto degli italiani: come il baronato universitario e la negazione della meritocrazia nei nostri atenei, o l’esterofilia più bieca, che ci spinge in modo compulsivo a cancellare ogni traccia di identità, non solo linguistica, e ad adottare modelli cui poi non riusciamo ad adeguarci fino in fondo.
Sardignolo è un invito, reso irresistibile da un’ironia sorprendente, a guardare oltre o a cercare legami ben più profondi che ci uniscono alla nostra terra, un’esortazione che può abbracciare qualunque lettrice e lettore, non necessariamente sardo.
|