Autore
Silvia Helena de Toledo França
Collana
I Papassini
(Letteratura per l'infanzia)
Codice
2
Tit.Orig.
Traduz.
ISBN
88-7896-003-9
Formato
16,5x23,5
Pagine
96 (con 10 illustrazioni di Rosalba Suelzu)
Prezzo
€10
Stampato
La gnomina Aivlis, del Popolo Incantato del Bosco, incontra lo gnomino musicista Ello del lontanissimo popolo di Angedras (in cui si riconosce facilmente la Sardegna) e scopre improvvisamente l’amore.
La loro storia, narrata da una giovane donna, unica appartenente alla razza umana a poter vedere gli gnomi e amica di Aivlis, ha come tematiche principali la scoperta dell’amore, il matrimonio, il difficile rapporto fra esseri di culture diverse, le difficoltà di ambientamento di quello dei due che deve seguire l’altro, l’abbandono delle persone care. La storia ha un finale aperto, l’annunciato ritorno di Aivlis a casa.
La difficile convivenza del Popolo Incantato con l’Uomo, la distruzione del suo habitat naturale per le esigenze dello sviluppo, l’ecologia, la solidarietà e la fratellanza, tematiche qui solo accennate, saranno al centro del prossimo libro di Aivlis.
“Aivlis torna a casa!”, dalla scrittura dolce e sentimentale, ma anche divertente, è adatto ai bambini delle scuole elementari e si presta a rappresentazioni recitate. Le belle illustrazioni di Rosalba Suelzu sono un vero e proprio complemento del testo.
L’artista Rosalba Suelzu, nata a Sassari nel 1957, ha già realizzato per Angelica Editore le illustrazioni del libro “Petulia Tempesta e le lunghe estati che non tornano più”, I Papassini 1, 2005.
|