Recensione di "Tragedia all'italiana. Cinema e terrorismo tra Moro e Memoria" di Alan O'Leary sull'Indice dei Libri del Mese di maggio 2008.
Scrive Michele Marangi: "Ben lungi dall'essere uno scontato repertorio enciclopedico, il libro sceglie due precise opzioni di ricerca. In primo luogo, rilegge trent'anni di produzione cinematografica sul tema individuando una serie di nodi chiave che permettono una contestualizzazione più ampia del panorama culturale e storico italiano, facendo emergere legami con epoche e generi narrativi apparentemente alieni dall'oggetto trattato, anche grazie a fonti bibliografiche inglesi spesso poco considerate dalla nostra critica.
In secondo luogo, applica il rigore dell'analisi testuale, attraverso puntuali letture sia in chiave estetica che narrativa dei vari film citati, senza però scinderlo dal contributo di altre discipline, dalla sociologia alla psicoanalisi, dalla filosofia estetica alla storia dell'arte. (...) Il risultato è di grande impatto, per un libro di storia dell'immaginario che dovrebbe trovare emuli anche nel nostro paese".
|